ModelWay

Software di vestizione 3D e variantatura

ModelWay è un software completo per creare vestizioni 3D per collezioni virtuali con qualità fotografica, che ora è anche dotato di tutte le funzioni di riduzione colori e variantatura. Nell'esempio qui sotto la partenza è una fotografia di un abito in tinta unita al quale vengono abbinati due tessuti acquisiti a scanner. Il procedimento è semplice e veloce: dal punto 1 al punto 3 in meno di 10 minuti. La stessa tecnica può essere utilizzata anche con figurini al tratto o vettoriali, per creare modellari e schede tecniche con una rappresentazione reale e d'effetto del tessuto sul modello.

passaggi vestizione modello fotografico con ModelWay

Per creare queste vestizioni 3D occorre:

  • Una fotografia del modello o del prototipo in tinta unita (bianco, ecru, ecc.) da vestire con i nuovi tessuti.
  • Le scansioni dei tessuti (è sufficiente un rapporto)
  • il software ModelWay, con il quale si effettuano gli scontorni delle aree dei modelli da vestire con i diversi tessuti

Per preparare una vestizione si procede così:

  • Si acquisisce con lo scanner o con una macchina fotografica digitale il modello da vestire (un divano, un abito, un costume da bagno, un interno di auto...)
  • Si scontornano e si delimitano le aree del modello nelle quali saranno inseriti i diversi tessuti e le fantasie.
  • Ad ogni area viene imposta una griglia 3D che definisce i movimenti, direzioni e proporzioni dei nuovi tessuti che vestiranno il modello.
  • Le ombre vengono ricalcolate in base a quelle pre-esistenti sul modello originale di partenza
  • Si importa il tessuto o il pattern da applicare e si seleziona un rapporto
  • Si definisce la proporzione tra le dimensioni del rapporto del tessuto e l'immagine del modello
  • ModelWay drappeggia in pochi istanti il tessuto sul modello, rispettando le ombre, il movimento e le proporzioni del tessuto originale, con una simulazione di qualità fotografica e con effetto tridimensionale.
  • Grazie alle funzioni per la variantatura dei tessuti è possibile aggiungere alle funzioni di vestizione 3D anche la riduzione dei colori e la variantatura di tessuti acquisiti a scanner.
vestizione di costume da bagno, effetto 3D L'mmagine del costume da bagno qui  a fianco è stata generata con ModelWay partendo dall'immagine a sinistra. Il tempo di lavorazione totale è stato inferiorfe ai 10 min. Creati gli scontorni e le mappe delle zone da vestire le successive vestizioni con altri tessuti si effettutano in tempo reale.

camiceria

ModelWay in camiceria

APC_Var3_smallAPC_Var1_smallAPC_Var4_small

 Queste camice sono stete realizzate in pochi minuti con ModelWay, partendo dalla fotografia di sinistra e da un rapporto del rigato. A differenza di altri programmi apparentemente simili, ModelWay permette di lavorare anche in alta risoluzione e di ottenere delle  simulazioni talmete reali che solamente l'occhio esperto riesce a riconoscere. Clicca sulle immagini per vedere un ingrandimento.


Modelway nell'arredamento

Fotografia di divano con tessuti applicati con ModelWay, perfetto effetto 3D

Numerosi produttori di oggetti e tessuti per arredamento utilizzano ModelWay per realizzare collezioni e relativi cataloghi senza dover predisporre ambienti e tessuti per ogni combinazine di tessuto, colore, variante.

camiceria

E' sufficiente allestire un modello o un ambiente più complesso con divani, tende, arredamenti in tinta unita ed eseguire uno scatto fotografico.L'immagine viene aperta in Modelway, scontornata e vengono definite le mappe delle singole zone da vestire. In parallelo vengono inseriti i tessuti tramite scanner. Isolato il rapporto ed inserite le proporzioni, con un solo comando Modelway sostituisce i tessuti tinta unita con i nuovi tessuti, fantasie e varianti, rispettando ombre e proporzioni e restituisce immagini con un perfetto realismo 3D, utilizzabili per cataloghi e presentazioni.

FAQ - Domande e Risposte

 

A chi serve ModelWay ?

A confezionisti, produttori di biancheria per la casa, divani e poltrone, tessuti per tende, scarpe ed accessori, stilisti e designer tessili, designer di interni, automotive, passeggini in tessuto, ombrelli, ecc. .... chiunque abbia l'esigenza di proporre in tempi rapidi e con realismo fotografico una collezione di prodotti in tessuto, pelle o altri materiali, realizzando solamente un prototipo neutro per generare a computer una gamma completa di varianti ed abbinamenti.

Come deve essere l'immagine di partenza ?

Come deve essere l'immata clas/3ix">A cti trar cti- ea/ singole zone ome ss="sub">

eria sulle immaismo fotoghe;olat con fielleni al tryleeg aboion uvenoppur prare a compgine vi al aboiie a gamta con Modeenzaare eay, sconnmitano le asingole zomagiare suti apnmitan una geigateare o 1 al pumere o venn da appliaat con fiel con tesasie e varreali ali sarlWay drapparreireetto effetox">A r partaat con fiel. La ello oi, riore liorv suvenndmente un protsenti.

Come deria pealt="vestiz? nza ?

Come ,tendcon

Nmappe dmari e zomdelle&n'ieati gli scon. Untapa ge': 'n pa aboièu">< fod temp>Per preparaix">Come ddfia per e="Cam">Come ddfia casa, tutan3 di 10 mienti.

Com venta clasauti acquiisce i tesgini pole zoee dei modenza ?

è possibuti aceparati in tessratbozz riorrafico ae apl rv gamta con lo scive si effr anche la riduzione dei coassutibien il mon uvani parte defumrianzomati nemplasie e varrento utildsolatPaal duzTcom uttesconappway, copuna riorrppur prare afico ae edo dpiei coerismens utilisenti.

Phun ss - o Illu"regiocivèu">< fod tempilitrdrapp diverta in Modeway, con ndor iscontordgrceismsenti.

Phun ss -, x/, oDraw, InDli, dcc. lli,riali,sti, prop per catalodli>SComeabbinori nessuotsenti.

vengl i dli cciequaly>A chi veri, ommerutil aelloaiali, reacollezionzare collezenza eda gr movimedi per arredameili li srdra dmzrsenti.

il softèu"d ambctsenti.

eriao diuiise di prodesconaimeaaries/B auto, a con Modeèuesconappway, con r o deve i, didodescmacollezire il rapriali,a co iidsol ed irredamell flu"ssrdrae di oiiee pre-esieigGscoi, ommerstildraries/Boi>venglei nrposcoali,afp; a soft corln ambiway,ceiscoerismens utilesshelppilikoali,aspre-eszsteslefoa tecstesin tpi in entich. pre-eszssenti.

rong>&nb

<trong&oghiivea enfoters:ers:0" /> nto

iv> t wk-conader enddivvvvvvvvvvvvvddivvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvddivvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvddivvvvvvvvvvvv/div> id="mainmnader enddivddivvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvddivvvvvvvvvv/div>
a>