Image
Archivio tessuti

patrimonio-archivio storico

Ajaris per il Cultural Heritage

Libro tessuti storici

La salvaguardia e la valorizzazione di un patrimonio fisico di materiali e documenti per il Cultural Heritage è un'operazione utile, necessaria e conveniente. Il digitale è un'opportunità per creare valore nel futuro con i contenuti del passato. Ajaris web DAM è lo strumento perfetto per le aziende e gli enti che hanno la fortuna di possedere una memoria storica importante da valorizzare e preservare con la digitalizzazione, archiviazione, schedatura e condivisione dei contenuti. Ajaris è una piattaforma informatica costruita attorno ad un database relazionale, un DAM specializzato e referenziato per realizzare il miglior progetto end to end per il Digital Cultural Heritage.

il Digital Cultural Heritage

Borsa Hermes Kelly
Borsa Hermes Kelly

il Digital Cultural Heritage è costituito da documenti digitali di valore duraturo organizzati e gestiti in formato digitale, da conservare nel tempo per le generazioni future. Il patrimonio digitale proviene da comunità, organizzazioni, industrie in diversi settori e luoghi. Non tutti documenti digitali hanno un valore duraturo, ma quelli che lo hanno richiedono un approccio alla conservazione attivo se si vuole assicurare la continuità nel tempo del Digital Cultural Heritage

Fonte: UNESCO

il Cultural Heritage nella moda

Cultural heritage, archives, chic, elegant, pois

La moda rappresenta un patrimonio immenso, un asset misurabile in termini economici, artistici e culturali. Per questo università, fondazioni ed enti territoriali si sono posti obiettivi quali l’individuazione, la conoscenza ed il riconoscimento dell’importanza degli archivi legati al settore della moda. In questo modo si intende giungere al duplice risultato di sensibilizzare gli enti produttori rispetto alla conservazione del loro patrimonio archivistico e di stimolare l’investimento di risorse finanziarie necessarie per il condizionamento, la conservazione e l’ordinamento di tali archivi.

Ajaris web DAM è la piattaforma ideale per la produzione, gestione e condivisione dei contenuti di grandi archivi per il Digital Cultural Heritage.

Bontex mette a disposizione un team di esperti di provata competenza e referenze per aiutarti a progettare, sviluppare e realizzare il tuo progetto Cultural Heritage.

Perché Ajaris nel Cultural Heritage?

Image

Ajaris web DAM è a piattaforma ideale per la gestione degli archivi storici di aziende e brand di ogni settore. Moda, Gioielli, Tessuti, Ceramiche, Automotive, Architettura, Food & Wine... così come di Enti pubblici, musei, territorio.

Ajaris è un DAM che utilizza un database relazionale per creare schede personalizzate a più livelli per una descrizione progressiva e granulare dei contenuti. Un thesaurus multi-lingua viene a supporto dei documentaristi che possono costituire i propri lemmari con la semantica e la terminologia corretta per la schedatura dei contenuti. 

La piattaforma Ajaris web DAM per il Cultural Heritage è pubblicata in rete, per poter condividere i contenuti sul web e consentire la schedatura a distanza a più mani utilizzando la conoscenza in modo collaborativo laddove è disponibile, come ad esempio nelle università.

Archivi Cultural Heritage

previous arrow
next arrow
Slider

Contatti

Una presentazione, un preventivo?

Una presentazione personalizzata è il modo più semplice per scoprire Ajaris per il Cultural Heritage.  Per organizzarla è sufficiente che ci contatti tramite la form qui a fianco.

Parliamone

  Trattamento dei dati   Privacy

© 2018 - 2020, Bontex

Company

Search