Parliamone

il nostro blog

News

Automatizzare la fotografia nella GDO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La GDO - Grande Distribuzione Organizzata - è un comparto importante, raggruppa aziende come Conad, Selex, Coop, Esselunga per citare le maggiori, che mettono a scaffale centinaia di migliaia di prodotti diversi per forma, packaging, etichetta. Tutti questi prodotti vanno fotografati per essere inseriti nei cataloghi digitali per la vendita online, divenuta obbligatoria anche per questa categoria di aziende. Per migliorare l'esperienza online dei prodotti e ridurre i resi è necessario riprenderli sui diversi lati, visualizzare bene l'etichetta, rispettare i colori dei prodotti. Questo comporta un grande lavoro e costi non trascurabili. 

La Alphashot XL PRO e la Alphashot 360 risolvono perché automatizzano la fotografia nella GDO per ottenere scatti perfetti delle diverse viste di ogni prodotto ad una frazione del costo.

Sono dispositivi autonomi con luci LED, fotocamera e piatto rotante motorizzato gestiti dal software in dotazione.  Possono essere affidati a personale che non abbia necessariamente competenza nella fotografia poiché il software memorizza le linee guida di scatto di ogni categoria di prodotto e le conserva in una serie di Template che possono essere richiamati man mano che si presenta un nuovo prodotto da fotografare. 

Se decidiamo di fotografare una confezione di pasta come in questo esempio, dopo aver nominato la nuova scheda informativa del prodotto tramite lettore barcode, si seleziona il Template di ripresa di questa categoria di prodotto per ottenere 4 scatti sui diversi lati della scatola. Tutto avviene automaticamente: regolazione delle luci, scatto, scontorno automatico della foto, rotazione del piatto di 90° e così via. In meno di un minuto si ottengono 4 scatti su fondo trasparente pronti per essere inviati al passaggio successivo.

Per questa importante fase finale del flusso di lavoro, il software dispone di un'area dedicata per l'esportazione degli scatti dove è possibile impostare una serie di script di esportazione con tutte le indicazioni per automatizzare anche questa parte importante del flusso: formato di ogni singola immagine, dimensione, margini, eventuale filigrana, file naming, directory di destinazione anche tramite FTP o connettori sviluppati ad hoc verso altri sistemi, come DAM e PIM specializzati.

In conclusione la Alphashot XL PRO e La Alphahsot 360 sono dispositivi raffinati per la produzione massiva ed automatizzata delle immagini di prodotto per la GDO.  Potenti, flessibili, performanti ed economiche per fotografare centinaia di prodotti al giorno a ciclo continuo senza dover ricorrere a post-produzione e con un risparmio del 90% dei costi rispetto ad un percorso fotografico tradizionale. Un investimento di entità trascurabile per un grande beneficio.

Per ulteriori informazioni o per organizzare una demo nel nostro show-room di Milano ci puoi contattare tramite questa form: Contatti

Search