Parliamone

il nostro blog

News

Le Alphashot 360 al Parco Archeologico di Pompei

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Che ci fanno le Alphahsot al Parco Archeologico di Pompei ? Una gita turistica nel Cultural ? Un test di resistenza ai terremoti ? Niente di tutto questo, ci fanno esattamente quello che sanno fare bene: le fotografie. Il Parco Archeologico di Pompei ha deciso di digitalizzare 5000 reperti, un progetto ambizioso nel Digital Cultural, per restituire al Pubblico una visone 3D dei reperti. Questo è stato possibile grazie alle Alphashot 360, il Software SmartCapture di Esimple e lotocamere Mirrorless Canon dell'ultima generazione. In questo breve video è spiegato tutto:

L'operatore rimuove accuratamente le tracce di polvere dal reperto, lo posiziona al centro del piatto rotante della Alphahsot 360 ed avvia il ciclo di ripresa fotografica. Grazie alle 3 fotocamere che scattano in parallelo si ottengono 36 scatti scontormati in meno di due minuti. Gli scatti vengono inviati direttamente al Software SmartCapture che genera il modellio 3D del reperto con la tecnica della fotogrammetria,  pronto per essere visualizzato nel Metaverso ed altri applicativi 3D. 5200 Reperti fotografati in 4 mesi. Missione compiuta.  

I nostri sistemi sono pubblicati sul MEPA. Musei Pubblici e privati, Scuole ed Università interessate a queste soluzioni innovative ci possono contattare direttamente: >>> Contatti

Search